SANIFICAZIONE / IGIENIZZAZIONE

Per le acque potabili il valore della carica batterica ammessa è indicato nel D.Lgs 31/2001 e tali valori sono garantiti dal gestore dell’acquedotto fino al contatore principale.

Oltre al punto di erogazione la responsabilità è del gestore dell’attività, dell’amministratore del condominio, dal consumatore ecc.

Gli impianti per il trattamento dell’acqua potabile destinata al consumo umano vengono utilizzati per rimuovere le sostanze di disinfezione presenti nell’acqua di rete.

Per questo fine la tecnologia sviluppata da STEP-LINE® prevede l’utilizzo di sistemi di filtrazione Eco-Silver® ai sali d’argento e di battericidi quali lampade a raggi UV oltre che della sanitizzazione con frequenza regolare.

La sanificazione degli impianti svolta da STEP-LINE® è composta da due fasi fondamentali per la manutenzione dei macchinari e per il loro corretto funzionamento: la detersione e la disinfezione.

In primo luogo i tecnici di STEP-LINE® procedono alla rimozione meccanica dell’eventuale formazione di Biofilm, successivamente si procede con la pulizia chimica per raggiungere tutte le zone accessibili, soprattutto quelle dove l’acqua ha un possibile ristagno.

Per una accurata rimozione del Biofilm da tutti i componenti attraverso i quali scorre l’acqua, anche quelli non raggiungibili manualmente, si procede con soluzioni atte alla detersione del Biofilm.

Al termine della rimozione si procede con un ciclo di disinfezione per i quali vengono adoperati appositi materiali.

Successivamente, per eliminare il prodotto e per rimuovere tracce di odore/sapore, è fondamentale far scorrere in maniera abbondante l’acqua ottenendo così una pulizia profonda.